13 febbraio 2011

Baci di Dama

Dammi cento baci!!!!Che bello cominciare il nostro pomeriggio con cento baci, no? E così ho deciso di fare il nostro primo Dolce Pomeriggio del 2011 con Lorenzo e Beatrice. Loro sono i nipotini di una cara amica e, per accompagnare questo delizioso laboratorio, è venuta anche la nonna e il piccolo cugino Alberto. Questi dolcetti piemontesi si chiamano così per la loro forma che rievoca un bacio tra due biscottini da un cuore di cioccolato fondente. Ci sono tante varianti italiane; potete divertirvi scegliendo a vostro gusto il "cuore" optando per marmellata, crema di nocciola oppure cioccolato bianco. Oggi ho scelto il classico cioccolato fondente, ma le forme dei baci  non è stata per niente classica. I bambini hanno voluto lavorare con le formine e sono venuti baci in forma di cuore, anatra, gufo...
Che dire? Il bello del nostro laboratorio è proprio questo: uscire dalle cose solite e usare la fanatasia, creare, perchè qui non è un laboratorio di pasticceria professionale, qui facciamo tutto in forma casereccia per creare l'atmofesra di una casa vera, una famiglia, come se i bambini fossero a casa loro.
Allora cominciamo?





                                                                      Il piccolo Alberto





Ingredienti per 6 persone (circa 30 baci)

150 g. di farina "00"
150 g. di burro
100 g. di fecola di patata
100 g. di mandorle macinate
80 g. di zucchero semolato
1 uovo
1 bustina di vanillina


Per il ripieno

50 g. di cioccolato fondente


Preparazione

Accendere il forno a 170°. Ricoprite la placa con carta da forno


In una ciotola setacciate insieme la farina, la fecola e la vanillina. Mescolatevi lo zucchero e le mandorle e disponete gli ingredienti a fontana.Ponete al centro il burro a pezzetti e l'uovo e impastare rapidamente per ottenere una pasta omogenea.
Prelevate un poco di composto per volta e formate un numero pari di palline della dimensione di una piccola noce. Allineatele sulla placa un pò distanziante appiatendole leggermente alla base.
Cuocete nel forno già caldo per circa 15 minuti. Trasferite i biscotti sulla gratella e fateli raffredare.
Preparate la decorazione. In una piccola casseruola spezzattate il cioccolato e fatelo fondere. Con il cioccolato spalmate metà dei dolcetti e fateli aderire a due a due. Lasciatelo rassodare il cioccolato prima di servire

Baci baci baci baci baci baci baci baci baci  baci baci baci baci baci baci baci baci baci  baci baci baci baci baci e alla prossima!!!!

Nessun commento:

Posta un commento