16 novembre 2010

Torta Compleanno

Oggi é stato un giorno speciale per Pietro che ha voluto preparare la torta per il suo quinto compleanno e che porterà a scuola per festeggiare insieme agli amici. Pietro ha portato 2 amici e sua sorellina per aiutarlo a fare la torta e loro si sono divertiti veramente tanto. Abbiamo fatto un semplicissimo Pan di Spagna con una deliziosa glassa di cioccolato. Le glasse colorate e confezionate per fare la farcitura, che vedete nelle foto sono state portate dalla madre di Pietro, Giulia. Sono ottime per lavorare e fare dolci veloci, soprattutto con i bambini. Purtroppo queste glasse qui a Torino ancora non sono riuscita a trovare. Infatti, Giulia le ha comprate negli Stati Uniti.
Come vedete la torta é venuta bellissima, molto genuina e originale, perché é stata cucinata dagli stessi bambini che sono usciti dal laboratorio contenti e orgogliosi. Sono sicura che sarà una bellissima festa.
Auguri Pietro!!!!














Ricetta

Ingredienti per il Pan di Spagna:

75 g. di farina tipo "00"
75 g. di fecola di patata
150 g. di zucchero
5 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina.

Preparazione

Accendere il forno a 180°. In una ciotola mettere lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Se hai un robot da cucina, mescolare con la frusta elettrica per 10, 15 minuti, fino che il composto diventa chiaro e schiumoso. Il tempo di 10, 15 minuti é importante per assicurarsi che il pan di spagna diventi veramente morbido. Versare con un setaccio la farina, la fecola e la vanillina nel composto e mescolare il tutto con un cucchiaio delicatamente. Mettere il preparato finale in una tortiera imburrata e infarinata per circa 35 minuti.


Ingredienti per la glassa

150 g di cioccolato fondente o al latte ( io oggi ho usato metà fondente e metà al latte)
150 ml di panna fresca

Preparazione

Mettere il cioccolato a pezzi in una terrina resistente al calore, aggiungi la panna e fai bollire a bagno maria. Quando il cioccolato è sciolto, lascialo raffreddare e poi metti nel frigo. Mescola un paio di volte la glassa mentre si raffredda in frigo. Quando avrà la consistenza del burro morbido, tirala fuori dal frigo.

Nessun commento:

Posta un commento